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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Gestione delle Compensazioni
1.4- Gestione delle Compensazioni
 
Nella maschera "Compensazioni" sono riportati tutti i crediti presenti in F24:

  • provenienti da procedura (evidenziati di colore celeste);
  • inseriti manualmente (evidenziati di colore verde);
  • già utilizzati completamente o non utilizzabili nell’anno corrente (di colore grigio).


 

 
 
Se si vogliono visualizzare solo i crediti utilizzabili, porre un flag in alto su .




 
Selezionando un credito si ha la possibilità di vedere come è stato utilizzato in compensazione (orizzontale o verticale).



 

 
Altre funzioni della maschera


 

Togliendo il flag da  il credito non viene più visualizzato tra gli importi a credito utilizzabili per la compensazione in F24.

Con  nella maschera si ha la possibilità di scegliere l’utilizzo del credito fino ad una certa data.

 

Visto di conformità  

Nella colonna “Visto di conformità” è presente un’icona che identifica lo stato del credito.

L’informazione stato del credito è disponibile per i crediti superiori a 5.000 i quali sono stati inviati dalla dichiarazione o che sono stati inseriti da input ma sono relativi a tributi che emergono dalla dichiarazione.

 L’utilizzo in compensazione dei crediti di importo superiore a 5.000 euro può avvenire, previa apposizione del visto di conformità e solo successivamente alla presentazione della dichiarazione o dell'istanza da cui gli stessi risultano, a partire dal decimo giorno successivo alla presentazione.

  • Il credito assume lo “stato” * quando all’interno della gestione “Verifica visto di conformità” l’utente ha tutti i requisiti per utilizzare un credito superiore a 5.000€ quindi:

         - casella “Visto di conformità” e/o “Esonero” barrata;

         - è presente la Data dell’invio;

         - è barrata la casella “10° gg successivo invio dichiarazione”;

         - l’Esito della ricevuta è “Accolta”.

  • Il credito assume lo “stato”  quando il credito è superiore a 20.000 per Redditi e Irap o 50.000 per IVA quindi:

         - è barrata la sola casella “Esonero”;

         - è presente la Data dell’invio;

         - è barrata la casella “10° gg successivo invio dichiarazione”;

         - l’Esito della ricevuta è “Accolta”.

  • Il credito assume lo “stato”  quando è presente il “Visto di conformità” e/o “l’Esonero”, ma almeno una informazione tra Data dell’invio, “10° gg successivo invio dichiarazione” e l’Esito della ricevuta è assente.

 

  • Il credito assume lo “stato”   quando tutte le informazioni sono assenti.

Cliccando il pulsante , posto a fianco dello stato del credito, si apre la “Gestione verifica visto di conformità”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on line presente all’interno della maschera.

Colonna “Utilizzo fino a €”  

La colonna è da input ed è utilizzata  per stabilire un “limite” all’utilizzo del credito in compensazione. È visibile per tutti i crediti, anche per quelli che non provengono dalla dichiarazione, e di qualsiasi importo.

Il valore inserito in questa colonna consente di fare controlli in fase di prenotazione del modello F24 e di bloccare l’utilizzo del credito al raggiungimento del limite impostato.


Cliccando si accede alla maschera nella quale si possono inserire, modificare o eliminare i crediti, come visto precedentemente al punto 1.1.2 Inserimento importi a credito.

 

Cliccando il pulsante  la procedura propone due tipologie di stampa:


Stampa del riepilogo dei crediti

Scegliendo questa opzione è possibile ottenere la stampa dell’elenco di tutti i crediti utilizzati o utilizzabili in compensazione presenti nella maschera “Compensazioni”.

 

Stampa del riepilogo dei crediti con i relativi utilizzi in compensazione

Scegliendo questa opzione si accede ad una gestione all’interno della quale si ha la lista dei crediti della ditta con l’indicazione dell’importo Totale, Utilizzato e Residuo.

 


 
N° doc. 38461 - aggiornato il 21/10/2022 - Autore: GBSoftware S.p.A
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